Il nuovo punto di riferimento per l’Additive Manufacturing in Italia
Recentemente, Ridix ha stretto un accordo commerciale con TRUMPF, protagonista del mercato e della tecnologia delle macchine utensili e dei laser per la produzione industriale, che dagli anni Novanta sviluppa impianti dedicati all’Additive Manufacturing (AM) per polveri metalliche.
A partire da gennaio 2020, Ridix collabora con la multinazionale tedesca per offrire una soluzione completa al mercato italiano: digitalizzazione, servizi e sistemi per la lavorazione additiva. Quali pionieri della tecnologia additiva, con circa 20 anni di esperienza nel settore, Ridix trasferisce le proprie competenze ai clienti per consentire loro di usufruire di stampanti laser 3D affidabili e ad alta produttività per la produzione industriale in serie.
Ridix è strutturata con diverse figure professionali per aiutare le aziende a valutare con cura la fattibilità tecnico-economica dei progetti: dalla progettazione CAD all’utilizzo avanzato della tecnologia Additive, dalla scelta delle leghe metalliche più idonee all’industrializzazione dei componenti. A seconda dell’applicazione, inoltre, Ridix può offrire al cliente la stampante 3D ideale per la propria produzione industriale: dalle taglie più piccole e di facile utilizzo, alle taglie medie e grandi con tecnologia singolo e multilaser.
TRUMPF nasce nel 1923 come officina meccanica, ma si è sviluppata nel tempo fino a diventare una delle aziende leader al mondo nel campo delle macchine utensili, delle tecniche laser e dell’elettronica per applicazioni industriali. Nell’esercizio 2018/19 l’azienda ha registrato un fatturato di 3.784 milioni di euro, con circa 14.490 dipendenti.
TRUMPF, uno dei pochi fornitori di AM al mondo, sviluppa e produce internamente la sorgente laser – il cuore della stampante 3D. Ciò permette a TRUMPF di far evolvere rapidamente la tecnologia Additive e di scoprire nuove applicazioni.
TRUMPF mira a sviluppare ulteriormente la tecnica di produzione, rendendola redditizia, precisa, pronta per il futuro e connessa. Propone soluzioni software che spianano la strada verso la Smart Factory, e nell’elettronica industriale rendono possibili processi high-tech.
05 dicembre 2024 – 15:30/17:30
Seminario di formazione tecnica dedicata agli utensili per il settore gioielleria, orologeria e medicale
FORMNEXT | 19-22 NOVEMBRE 2024 | FRANKFURT
HALL 12 / STAND D99
Formnext torna a Francoforte. TRUMPF sarà presente per offrirti la soluzione giusta per il tua produzione additiva. Tramite il nostro showroom virtuale potrai provare tutte le nostre macchine di medio formato TruPrint 2000, TruPrint 3000 e TruPrint 5000: saremo lieti di consigliarvi.
Il 26/11/2024 lo stabilimento Avio Aero di Rivalta di Torino ospiterà un importante convegno dedicato alle tecnologie di produzione aeronautica.
Un’adeguata lubrificazione e raffreddamento permettono all’utensile di lavorare in condizioni ottimali, riducendo le sollecitazioni meccaniche e termiche a cui è sottoposto.