L’evento, organizzato da Tecnologie Meccaniche in collaborazione con Avio Aero, si propone come un momento di incontro e confronto per l’intera filiera del settore aeronautico. Il convegno, rivolto principalmente alle aziende metalmeccaniche della filiera aeronautica e ai produttori di macchine utensili del settore, includerà anche altri interventi tecnici, presentazioni delle strategie Avio Aero e un virtual plant tour dello stabilimento. L’evento rappresenta un’importante opportunità per aggiornarsi sullo stato dell’arte del settore e creare nuove sinergie tra i diversi attori della filiera aeronautica.
La sua presentazione, dal titolo “L’utensile liquido per l’industria aerospaziale“, illustrerà i risultati di due significativi progetti sviluppati in collaborazione con Avio.
Questi test, condotti presso il Centro Tecnologico Blaser Swisslube, hanno dimostrato come la sola ottimizzazione del fluido da taglio possa generare importanti risparmi economici. Le prove, che hanno riprodotto le lavorazioni critiche di Avio mantenendo inalterati parametri e utensili, hanno evidenziato benefici non solo nel processo di lavorazione stesso, ma anche nella riduzione dei consumi e dei costi di smaltimento.
Un’adeguata lubrificazione e raffreddamento permettono all’utensile di lavorare in condizioni ottimali, riducendo le sollecitazioni meccaniche e termiche a cui è sottoposto.
Per questo DIXI POLYTOOL sta sviluppando numerosi utensili specifici per la lavorazione di acciaio Inox, Leghe di Titanio e di Cromo-Cobalto, materiali molto utilizzati in questo settore di applicazione
La quarta rivoluzione industriale consente alle aziende di assumere il controllo di processi intelligenti in tempo reale e degli eventi correlati.
La produzione additiva rappresenta una rivoluzione per l’industria, consentendo la realizzazione di componenti dalle geometrie più complesse e innovative.