Le macchine RPT sono le prime macchine dotate di tecnologia PRECITEMP® e raggiungono quindi i massimi livelli di precisione anche quando le temperature dell’ambiente in cui sono installate non sono costanti. Inoltre, un nuovo concetto di guida consente un comportamento quasi idrostatico senza dover sostenere gli elevati costi dell’idrostatica.
Fresatura, rettifica e misurazione in un’unica macchina
PRECITEMP® I, II, III
La causa principale delle deviazioni dimensionali dei pezzi è rappresentata dalle fluttuazioni di temperatura della macchina o dell’ambiente. Con PRECITEMP® I, II o III questo non è più un problema. A seconda dei requisiti, la macchina può essere configurata al livello di precisione necessario mediante il controllo della temperatura e la compensazione software con i moduli PRECITEMP® I, II o III, se le temperature ambientali non sono costanti, come spesso accade nelle officine anche se dotate di aria condizionata.
La decisione di utilizzare un lubrorefrigerante nella fresatura di acciaio temprato o di optare per una lavorazione a secco dipende in larga misura dal processo e dalle caratteristiche del pezzo da lavorare.
Un’adeguata lubrificazione e raffreddamento permettono all’utensile di lavorare in condizioni ottimali, riducendo le sollecitazioni meccaniche e termiche a cui è sottoposto.
Per questo DIXI POLYTOOL sta sviluppando numerosi utensili specifici per la lavorazione di acciaio Inox, Leghe di Titanio e di Cromo-Cobalto, materiali molto utilizzati in questo settore di applicazione
La quarta rivoluzione industriale consente alle aziende di assumere il controllo di processi intelligenti in tempo reale e degli eventi correlati.