Articolo pubblicato su Stampi / Nr. Febbraio 2024
Valeria Borra
In molti settori industriali si osservano due tendenze che si sviluppano in parallelo: i clienti richiedono componenti di grandi dimensioni e, allo stesso tempo, vogliono ottenere una maggiore precisione e qualità superficiale.
Questa tendenza non riguarda solo la costruzione di stampi, ma anche altri settori ad alto contenuto tecnologico come l’ingegneria meccanica, l’elettronica e la metrologia o la tecnologia medica.
RXU2000 è il nuovo centro di fresatura e rettifica sviluppato da Röders GmbH. Questo centro di lavoro a 3 assi è progettato per lavorare componenti di grandi dimensioni con una precisione eccezionale, rispondendo alle esigenze di settori industriali che richiedono elevata qualità e accuratezza dimensionale.
“In base alla nostra esperienza nella costruzione di stampi, costruiamo macchine che possano lavorare pezzi molto duri con prestazioni elevate”.
La RXU2000 dispone di un’area di lavoro di 2000 x 1800 x 800 mm e una capacità di carico della tavola fino a 5 tonnellate. Il mandrino standard ha una coppia di 101 Nm a 22.000 giri/min, con la possibilità di utilizzare mandrini fino a 80.000 giri/min per applicazioni specifiche. La precisione di interasse è inferiore a 5 μm, e la circolarità varia tra 1-2 μm a seconda delle dimensioni del foro.
“I costi di trasporto ed i tempi più lunghi dovuti alle fasi intermedie di trattamento per tempra e rinvenimento sono completamente eliminati. La doppia lavorazione dei pezzi comportava anche ulteriori costi legati alla sicurezza dei processi.”
Una delle principali innovazioni della RXU2000 è la capacità di lavorare pezzi temprati e rinvenuti direttamente, eliminando la necessità di trattamenti termici intermedi. Questo approccio non solo riduce i tempi e i costi di produzione, ma garantisce anche una maggiore precisione, poiché le lavorazioni avvengono in un unico setup.
L’ asse Z non ha due guide ma quattro in tutti e quattro gli angoli. Questo aumenta significativamente la rigidità e la robustezza degli assi.
Questo acciaio ha un coefficiente di espansione termica di circa 10,5 μm/(m * K) a temperatura ambiente. Con un aumento di temperatura di appena 1 K normalmente aumenterebbe la diagonale di quasi 30 μm. Per mantenere i 5 μm, la temperatura non dovrebbe superare i 0,15 K. In queste condizioni, per mantenere la temperatura del pezzo e dell’area di lavoro stabile a un massimo di 0,1 K durante i lunghi tempi di lavorazione, è stato necessario sfruttare tutta la nostra esperienza pregressa.
Particolare attenzione è stata prestata al mandrino e ai motori lineari, che sono quindi dotati di potenti circuiti di raffreddamento primario per smaltire il calore generato nel modo più rapido e diretto possibile
Per mantenere la precisione richiesta, RXU2000 utilizza un sistema avanzato di raffreddamento. Il basamento in cemento polimerico UHPC, dotato di canali di raffreddamento, assicura una stabilità termica superiore. I circuiti di raffreddamento mantengono la temperatura entro una variazione massima di 0,1 K, prevenendo deformazioni termiche che potrebbero compromettere la precisione del pezzo.
Rispetto al basamento in ghisa, un materiale spesso utilizzato come elemento strutturale, questo materiale non ha un contenuto plastico e offre quindi una notevole resistenza alla deformazione.
“Un ulteriore incremento della stabilizzazione termica è possibile grazie all’utilizzo dell’olio di rettifica invece di liquidi refrigeranti a base d’acqua. […] Come ciliegina sulla torta, la RXU2000 prevede anche il condizionamento della cabina di lavoro.”
La RXU2000 è equipaggiata con strumenti di misurazione avanzati, come un tastatore intercambiabile, un laser per la misurazione degli utensili e misuratori acustici. Questi dispositivi garantiscono che il punto zero della macchina rimanga stabile anche durante lavorazioni prolungate, anche 10 ore, assicurando una precisione dimensionale eccezionale.
Il centro di fresatura RXU2000 di Röders GmbH rappresenta un significativo passo avanti nella lavorazione di precisione. Le sue caratteristiche tecniche avanzate, la capacità di lavorare pezzi temprati e la stabilità termica eccezionale lo rendono ideale per applicazioni industriali che richiedono elevata qualità e precisione.
Abbiamo già consegnato la prima RXU2000 alla fine del 2021. Il cliente è talmente soddisfatto che sta già pensando di acquistare un altro impianto