I valori che devono essere sempre rilevati con analisi specifiche (cromatografia degli ioni) sono:
Si tratta di elementi normalmente presenti nell’acqua di rete, ma che occorre sempre verificare che siano in quantità tale da non generare problemi ai lubrorefrigeranti.
Una volta preparato il lubrorefrigerante (emulsionabile, semisintetico o sintetico), la fase acquosa del nostro fluido da taglio avrà la stessa concentrazione salina dell’acqua di preparazione.
Contestualmente all’inizio delle lavorazioni inizierà anche l’evaporazione del fluido lubrorefrigerante e, di conseguenza, si dovranno fare i rabbocchi dopo alcuni giorni perché il livello della vasca sarà diminuito. Perchè?
I principali motivi di dispersione del lubrorefrigerante sono: l’evaporazione generata dal calore della lavorazione, la dispersione con i pezzi e la dispersione con i trucioli. Durante il processo di lavorazione subentrano, contemporaneamente altri fattori che possono influire ulteriormente: volume della vasca, velocità di rotazione del mandrino, calore generato dalla lavorazione, ore di lavoro, pressioni di erogazione, portata della pompa, tipologia e dimensione del pezzo, nebulizzazione generata, accumulo del truciolo in macchina, evacuazione del truciolo, materiale lavorato e aspiratori.
05 dicembre 2024 – 15:30/17:30
Seminario di formazione tecnica dedicata agli utensili per il settore gioielleria, orologeria e medicale
FORMNEXT | 19-22 NOVEMBRE 2024 | FRANKFURT
HALL 12 / STAND D99
Formnext torna a Francoforte. TRUMPF sarà presente per offrirti la soluzione giusta per il tua produzione additiva. Tramite il nostro showroom virtuale potrai provare tutte le nostre macchine di medio formato TruPrint 2000, TruPrint 3000 e TruPrint 5000: saremo lieti di consigliarvi.
Il 26/11/2024 lo stabilimento Avio Aero di Rivalta di Torino ospiterà un importante convegno dedicato alle tecnologie di produzione aeronautica.
Un’adeguata lubrificazione e raffreddamento permettono all’utensile di lavorare in condizioni ottimali, riducendo le sollecitazioni meccaniche e termiche a cui è sottoposto.