L’aumento della resa utensile è uno degli obiettivi utili per migliorare l’efficienza e la qualità della produzione riducendo i costi complessivi grazie a una gestione efficace e a un monitoraggio continuo. Per farlo, è fondamentale adottare strategie come la selezione di materiali di qualità e rivestimenti speciali, stabilire un programma di manutenzione regolare, ottimizzare le impostazioni delle macchine per ridurre l’usura, implementare tecnologie avanzate per il monitoraggio, formare il personale sull’uso corretto, investire in utensili multifunzionali, ottimizzare il processo produttivo evitando sovraccarichi.
Oltre a questi utili accorgimenti, è importante ricordare come un’adeguata lubrificazione e raffreddamento permettono all’utensile di lavorare in condizioni ottimali, riducendo le sollecitazioni meccaniche e termiche a cui è sottoposto.
BRESCIA / 19 febbraio 2025
Seminario di formazione tecnica dedicata ai lubrorefrigeranti e attrezzature per la gestione dei fluidi di processo
BOLOGNA | 5-7 Marzo 2025
Saremo presenti alla prossima edizione di MECSPE (Bologna), la fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera.
La decisione di utilizzare un lubrorefrigerante nella fresatura di acciaio temprato o di optare per una lavorazione a secco dipende in larga misura dal processo e dalle caratteristiche del pezzo da lavorare.