L’alesatura è tra le procedure più diffuse per eseguire l’operazione di finitura di fori. In questa fase produttiva è importante ottenere risultati significativi, in termini di qualità superficiale, precisione e circolarità del foro alesato.
Per eseguire tale operazione sono disponibili diverse tipologie di utensili:
IL BARENO
Il bareno viene utilizzato per operazioni di finitura di fori poco profondi, solitamente per la realizzazione di piccoli lotti produttivi. Tra i vantaggi principali, la possibilità di correggere lievemente l’asse del foro e la flessibilità del diametro realizzabile, con l’ausilio di una testina micrometrica o altri strumenti di precisione. Per contro il bareno presenta alcuni limiti sostanziali. A causa del singolo tagliente, è necessario procedere con avanzamenti molto ridotti per ottenere un buon grado di finitura. Ciò comporta una frequente correzione dell’utensile e un’usura rapida dell’inserto.
L’ALESATORE
L’alesatore multi-tagliente, grazie alla distribuzione dello sforzo di taglio su tutti i denti, si centra automaticamente all’interno del foro, risultando più idoneo anche per fori profondi. Il numero di taglienti più elevato porta numerosi altri vantaggi, come rugosità superficiali elevate, possibilità di avanzamenti importanti, minori correzioni utensile ed una durata maggiore. Rispetto al bareno, l’alesatore multi-taglienti perde la capacità di correzione del foro, ed è utilizzabile per un solo diametro.
L’ottimizzazione dei processi produttivi è un’esigenza sempre più necessaria nel mondo della lavorazione meccanica.
L’utensile deve garantire:
Da questo punto di vista, l’alesatore rappresenta la soluzione ideale, grazie a parametri di lavorazione di gran lunga più elevati e minori interruzioni per il controllo o la sostituzione dell’utensile.
ALESATORI MONOBLOCCO
SISTEMA GAMBO+TESTINE INTERCAMBIABILI
ALESATORI SPECIALI
Gli alesatori sono disponibili in vari materiali da taglio e rivestimenti. La gamma è completata dallo studio di utensili speciali a disegno, studiati in base alle esigenze specifiche dei clienti.
TESTINE IN METALLO DURO INTEGRALE
Si tratta di una soluzione ideale per volumi di produzione medio-alta. A parità di diametro, la testina integrale permette di inserire una coppia di taglienti in più rispetto alla testina con taglienti brasati, riducendo ulteriormente l’usura tagliente e permettendo di aumentare i parametri di lavorazione. Particolarmente indicato per la lavorazione di acciai inossidabili, ghise e materiali difficili da lavorare. Per lavori ripetitivi con diametri piccoli (< 14 mm) può sostituire l’utilizzo di alesatori in HM integrale.
ALESATORI SPECIFICI PER MATERIALI DIFFICILI DA LAVORARE (Durezza>45 HRC)
Linea di alesatori monoblocco costituiti da un corpo speciale in acciaio con alta resistenza alla compressione. La geometria, le gole ottimizzate e l’imbocco rinforzato sono studiati per ridurre al minimo lo sforzo di taglio e garantire performance elevate. In aggiunta l’innovativo rivestimento C-TOP garantisce elevata resistenza all’usura e all’ossidazione, anche a temperature elevate. Questo utensile trova applicazione anche in lavorazioni di leghe speciali (Inconel, Astelloy, ecc.) sempre più diffuse nel settore aeronautico.
DIXI POLYTOOL è uno storico marchio elvetico che dal 1946 sviluppa e costruisce utensili e microutensili per applicazioni di meccanica di precisione. Le gamme standard più sviluppate sono quelle per la foratura e la fresatura, ma sul catalogo è anche possibile trovare soluzioni molto interessanti per l’incisione, la filettatura e l’alesatura, oltre che per tutte le applicazioni che necessitano di utensili con caratteristiche e dimensioni speciali.