Fresatrici serie RPT

RESPONSABILE PRODOTTO

Alessandro Pieroni
cell.: +39 349 7596948
email: apieroni@ridix.it

SERIE RPT: massima precisione anche con temperature non costanti

Le macchine RPT sono le prime macchine dotate di tecnologia PRECITEMP® complete e raggiungono quindi i massimi livelli di precisione anche quando le temperature dell’ambiente in cui sono installate non sono costanti. Inoltre, un nuovo concetto di guida consente un comportamento quasi idrostatico senza dover sostenere gli elevati costi dell’idrostatica.

PRECITEMP® I, II, III

La causa principale delle deviazioni dimensionali dei pezzi è rappresentata dalle fluttuazioni di temperatura della macchina o dell’ambiente. Con PRECITEMP® I, II o III questo non è più un problema. A seconda dei requisiti, la macchina può essere configurata al livello di precisione necessario mediante il controllo della temperatura e la compensazione software con i moduli PRECITEMP® I, II o III, se le temperature ambientali non sono costanti, come spesso accade nelle officine anche se dotate di aria condizionata.

Tipologie di prodotto

caratteristiche distintive

111

Temperatura controllata dei cuscinetti per assi rotanti

Per gli assi rotanti con motori torque è comune controllare la temperatura dei motori con acqua. Röders fa un ulteriore passo in avanti e, come opzione, controlla la temperatura anche dei cuscinetti e della tavola della macchina negli assi rotanti. Le deviazioni dimensionali alle velocità più elevate sono così notevolmente ridotte.(disponibile solo per macchine RPT)
222

NANOTOL® Guideway concept

In collaborazione con un noto produttore di guide, è stato ottenuto un salto di qualità nel comportamento di scorrimento delle guide con tolleranze nell’ordine dei nanometri, che offre notevoli vantaggi, soprattutto per le applicazioni con elevati requisiti di qualità superficiale. Il generoso dimensionamento delle guide garantisce un’elevata rigidità e una lunga durata.
333

Nuova configurazione dell'asse C

Il pezzo da lavorare è posizionato al centro degli assi rotativi. Di conseguenza, gli assi lineari devono effettuare una quantità notevolmente inferiore di movimenti di compensazione per la lavorazione a 5 assi.
I tempi di lavorazione sono decisamente ridotti e i pezzi sono più precisi.
444

Durata ed efficienza energetica

Nella serie RPT, l’armadio elettrico si trova da solo accanto alla macchina, in modo che i componenti elettronici non siano influenzati dalle vibrazioni della lavorazione o dalla dinamica della macchina. Inoltre, sono state adottate numerose misure per ridurre in modo significativo il consumo energetico, ad esempio un’unità di raffreddamento a potenza controllata.

Vantaggi

  • Molto efficiente grazie all’elevata rigidità e alla disposizione ottimale dell’inerzia della massa
  • Doppio supporto dell’asse C per un’elevata stabilità e precisione
  • Righe ed Encoder ottici ad alta risoluzione su tutti gli assi
  • Potenti azionamenti diretti esenti da usura su tutti gli assi
  • Compensazione geometrica speciale Röders a 5 assi per un’elevata precisione, anche nelle lavorazioni di lunga durata
  • Controllo preciso della temperatura degli elementi della macchina
  • Finestre molto vicine all’area di lavorazione, visibili da due lati
  • Possibilità di integrare nella tavola a C sistemi di serraggio di diversi fornitori

L’offerta di macchine Roeders si compone di serie e modelli differenti, ideali per le lavorazioni 3D, per la produzione degli stampi e in genere per tutte le lavorazioni meccaniche complesse.
Su tutti i modelli è possibile eseguire lavorazioni di fresatura e rettifica a coordinate, sia 3 che 5 assi, anche in modalità non presidiata.

l’azienda

Röders: tradizione e 200 anni di innovazione

Affidabilità grazie alla continuità

Da oltre 200 anni e 6 generazioni in linea diretta, la ditta Röders è un’azienda gestita dalla stessa famiglia ed è considerata da sempre un interlocutore affidabile e serio da parte della propria clientela e dei propri partner. L’azienda artigianale nacque come fonderia per la produzione di oggettistica in peltro nell’epoca in cui non esistevano ancora industrie. Questa tradizione continua tutt’oggi.

Successo grazie all’innovazione

Poiché nessun costruttore era in grado di offrire macchine idonee alla necessaria razionalizzazione e riduzione dei costi nella costruzione di stampi per il soffiaggio di bottiglie, la ditta Röders decise di sviluppare sulle fresatrici l’allora sconosciuta tecnologia HSC, contribuendo così in modo significativo, grazie ad un’elevata innovazione, all’affermazione di questa moderna tecnologia di lavorazione, oggi ampiamente diffusa. Ad oggi sono installate nel mondo più di 3.000 fresatrici ad alta velocità Röders.

fresatrici_alta_velocita_roeders_114

area download

in evidenza

LIQUIDTOOL / Gestione intelligente lubrorefrigerante

LIQUIDTOOL è completamente automatico: misura e monitora la concentrazione, il livello e la temperatura di tutti i serbatoi collegati. E lo fa al posto tuo.

Sul nuovo catalogo BIMU 2024 sono state ampliate e completate le gamme di inserti e accessori.

Con le marcatrici TruMark di TRUMPF lo strato anodizzato non si danneggia, ma viene solamente “ridipinto”.

Da oggi puoi ottenere una marcatura eccellente sui metalli più duri con un’estrema libertà di azione: senza cavi e con WiFi.

Contattaci

    Hai bisogno di informazioni? Scrivici!

    Compilate i campi sottostanti e riceverete velocemente la nostra risposta.